Oss, via ai corsi solo per 750 in 3 anni
Dopo anni di richieste si è svolto l’incontro con gli assessori alla Salute Kosic e al Lavoro Brandi sul tema della formazione degli operatori socio sanitari (Oss): dalla “manifestazione di interesse” fatta dalla Regione nei mesi scorsi è emerso che sono circa 2.800 le persone che, in possesso di titoli formativi diversi, vogliono completare la loro formazione acquisendo il titolo di Oss.
A fronte di 2.800 richieste, la Regione predispone un piano triennale che darà la possibilità a sole 250 persone all’anno di riqualificarsi. I corsi saranno 12 in totale suddivisi in 3 a Pordenone, 3 a Udine, 1 a Tolmezzo, 1 a Gorizia, 4 a Trieste. Saranno suddivisi tra corsi di 250 ore per chi hareplica handbags già il titolo Adest-Ota o titoli acquisiti in altri paesi e 500 ore per chi è in possesso delle minime competenze. A coloro che hanno il titolo di tecnico dei servizi sociali verrà valutato il curriculum lavorativo, prima di inserirli in uno dei due percorsi formativi. Il bando partirà a fine ottobre, così almeno hanno assicurato gli assessori.
Settecentocinquanta persone a fronte di 2.800 richieste certificate dalla RegioneSwiss Replica Watches Sale stessa sono una goccia nel mare.louboutin shoes E per vuotare questo mare ci vorranno 12 anni. In realtà rimarrà in tempesta più a lungo ancora: molte altre sono infatti le persone che stanno acquisendo ora le minime competenze e andranno quindi ad infoltire le schiere di chi vorrebbe, giustamente, completare la formazione ad Oss.
Pur ritenendo del tutto insoddisfacente il numero dei corsi previsto nel triennio, abbiamo chiesto alla Regione di prevedere perlomeno dei criteri oggettivi di priorità di accesso ai corsi, partendo ad esempio dagli appalti in scadenza, e riguardo alle persone criteri che “limitino” la scelta discrezionale da parte dei datori di lavoro.