Salviamo la sanità regionale: al via la campagna Fp-Cgil
All’assessorato regionale alla Sanità la confusione sembra regnare sovrana ed incontrastata. Il lunedì le aziende territoriali sono sei, il martedì una sola, il mercoledì tre. Cosa sforneranno Giunta e maggioranza nel fine settimana? Probabilmente non lo sanno neanche loro,bloccati come sono dalle contraddizioni interne.
Intanto gli atti aziendali predisposti dalle aziende sanitarie del Fvg – che definiscono la struttura ed il modo in cui i servizi ai cittadini sono organizzati – sono bloccati dalla Regione da mesi e mesi. Su una sola cosa – quella sbagliata – la Giunta ha le idee chiare: ridurre le risorse destinate alla curalongchamp soldes degli ammalati e alla prevenzione, ridurre il personale in servizio nelle corsie degli ospedali e nei distretti. Una situazione che cala pesantemente l’offerta di servizi alla popolazione e che sovraccarica ancora di più di lavoro gli operatori.
Per cambiare radicalmente questo stato di cose la Cgil Funzione Pubblica del Fvg parte da domani con una campagna dal titolo : “Buona salute, sanità . Salviamo la sanità regionale dalla cura Tondo-Kosic”. Si comincia giovedì 20 ottobre con la diffusione di un appello a tutta la cittadinanza all’ingresso dell’Ospedale di Udine e si continua nei prossimi giorni e settimane – con nuove iniziative -avendo come traguardo la legge finanziaria Fvg 2012 : una legge che si occupi sul serio di salute ed assistenza investendo risorse nei servizi e nelle assunzioni di personale. Meno auto blu sac longchamp pas chere vitalizi per la politica, più infermieri per gli ammalati!