Fp Gorizia, è Crizman il nuovo segretario
Cambio della guardia alla guida della Funzione pubblica Cgil Gorizia. L’assemblea direttiva, riunitasi questa mattina a Capriva, ha infatti designato all’unanimità (15 voti favorevoli e un astenuto) Alessandro Crizman nuovo segretario generale, in sostituzione di Luca Manià , giunto alla scadenza del limite massimo di otto anni alla guida della categoria, che nell’isontino conta 1.300 iscritti.
Crizman, che ha 52 anni e vive a Fogliano, è dipendente comunale e vanta una lunga militanza in Fp, anche come componente della segreteria uscente, guidata da Manià . «Raccolgo il testimone – dichiara il neosegretario – in una fase cruciale per tutto il comparto, colpito da un blocco contrattuale che dura dal 2010. In attesa del rinnovo non soltanto i 14mila dipendenti regionali del comparto unico e i 20mila della sanità (rispettivamente 1.300 e 2.000 in provincia di Gorizia), ma tutti gli 85mila lavoratori impegnati nel pubblico impiego in Fvg, dagli enti locali allo Stato, dagli ospedali alla scuola. Lavoratori che rivendicano, come tanti altri loro colleghi dei settori privati, il diritto a un equo incremento dei salari, fermi da troppi anni».
Quello dei contratti non è però l’unico fronte su cui si concentrarà l’impegno del neosegretario. A caratterizzare questa difficile stagione del comparto pubblico anche la riforma regionale degli enti locali, con la soppressione delle Province e il tormentato avvio delle Uti, carico di ripercussioni anche sui lavoratori, come pure la diffusione degli appalti e del precariato anche nell’ambito del lavoro pubblico, dove cresce il numero di persone tutelate ed esposte al rischio di perdere il lavoro, gli ostacoli nel processo di attuazione della riforma sanitaria, a partire dalle carenze di personale, altri temi specifici come il futuro delle Camere di commercio, l’emergenza mezzi che colpisce i vigili del fuoco, la nuova legge regionale sugli educatori.