Rar, la Regione integrerà i fondi per Asugi e Burlo
Si è svolto oggi l’incontro con il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga e l’assessore alla Sanità Riccardo Riccardi sul tema delle Risorse aggiuntive regionali (Rar). La suddivisione prevista per il 2024 ha causato una sperequazione tra le varie aziende: su questo il Presidente si è impegnato ad integrare direttamente nei fondi aziendali le risorse necessarie a garantire il pagamento di turni, richiami in servizio, progetti, tutor didattici ecc, con le quote dello scorso anno.
Pertanto chiederemo ai direttori delle aziende un accordo sindacale ponte in modo di quantificare assieme le risorse necessarie per l’intero anno e chiederle alla giunta, affinché non ci siano perdite economiche nel corso dell’anno per lavoratrici e lavoratori di Asugi e Burlo.
Il risultato è stato raggiunto grazie alla mobilitazione e alla presenza di 500 persone alla recente assemblea. Lo stato di agitazione è pertanto sospeso in attesa di verificare che quanto concordato al tavolo con il Presidente sia mantenuto dai direttori delle aziende.
Mafalda Ferletti, Francesca Fratianni (Fp Cgil Trieste)
Fabio Pototschnig, Andrea Zirafa (Fials)