Comparto unico, partenza al rallentatore
Nei giorni scorsi si sono tenuti con l’Areran gli incontri relativi ai rinnovi contrattuali della dirigenza e dell’area non dirigenziale del comparto unico.
Il primo incontro si è tenuto mercoledì 17 e ha riguardato il rinnovo contrattuale dell’area dirigenziale 2006-2009. Su questo argomento l’Areran ha comunicato di aver ricevuto le direttive per il biennio 2006-2007 e che in tempi brevi invierà un testo sul quale aprire il confronto. Il giorno successivo, giovedì 18, si è svolto l’incontro per avviare il confronto in merito alle problematiche relative al contratto non dirigenti del comparto unico relativo al biennio economico 2008/2009.
Il presidente dell’Areran ha esordito dichiarando che il mandato ricevuto dai datori di lavoro subordina il rinnovo contrattuale 2008-2009 alla definizione del contenzioso sulla polizia locale, tant’è che le direttive sul rinnovo, pur essendo state predisposte, non risultano ancora formalizzate.
I sindacati, pur dando atto che le problematiche attinenti alla polizia locale vanno risolte quanto prima, hanno ricordato che i ritardi sono tutti ed unicamente attribuibili agli stessi datori di lavoro che dal settembre 2007 si sono sempre sottratti a qualsiasi confronto nonostante i solleciti e le proposte avanzate dalle organizzazioni sindacali.
La risposta sindacale è stata unanime: il percorso ipotizzato dai datori di lavoro è inaccettabile! L’avvio e la chiusura della trattativa per il biennio economico 2008-2009 (la cui piattaforma è stata presentata ancora nel marzo 2008) deve essere contestuale al negoziato per la risoluzione della vertenza sulla polizia locale.
L’incontro si è concluso con l’impegno del presidente dell’Areran a trasmettere per questa settimana il documento sulla polizia locale e una ipotesi di proposta per il rinnovo economico del biennio 2008-2009. Dalla documentazione che ci perverrà potremo capire le reali intenzioni dei datori di lavoro per una chiusura della trattativa entro il prossimo mese di luglio. Se così non fosse, l’estate si preannuncia calda.
Le segreterie regionali Fp-Cgil, Fps-Cisl, Fpl-Uil, Ugl