Comparto unico, un’intesa per superare l’ostacolo
«Abbiamo siglato un protocollo in sei punti che consente di chiudere il contratto, superando i rilievi della Corte». Ad annunciarlo le segreterie regionali di Fp-Cgil, Fp-Cisl, Uil-Fpl, Ugl enti locali e Cisal, al termine dell’incontro di oggi, convocato dopo la bocciatura delle preintese di ottobre da parte della sezione regionale della Corte dei Conti.
«La nuova intesa – scrivono le segreterie in un volantino –antiene le tabelle di incremento siglate in ottobre, prevedere la firma definitiva della preintesa sul biennio 2008-2009, riporta la questione degli inquadramenti Pla (polizia locale, oggetto di bocciatura) ad un tavolo specifico, ribadisce l’impegno datoriale ad abrogare le norme “ammazzacontratto”, riscrive la norma sui risparmi di gestione (anch’essa bocciata dalla corte) a partire dal 2012 e prevede infine un accordo sugli anni 2010 e 2011 per i risparmi già effettuati negli enti».
Ottimismo quindi sulla soluzione del problema: «Ogni ostacolo è stato superato in questi mesi ed anni – scrivono ancora i sindacati – e così è stato anche di fronte a questo ennesimo stop. Ora la palla passa alla Giunta, che deve portare subito in Consiglio già oggi l’abrogazione delle norme in contrasto con le nuove intese».