Sicurezza, due Rls donna in casa di riposo
Non è così scontato, anche se abbiamo una buona legge sulla sicurezza, che peraltro cercano di stravolgere, riuscire ad eleggere i rappresentanti per la sicurezza all’interno delle Cooperative. Tutt’altro, e le maggiori difficoltà si trovano dove il personale non è sindacalizzato e la direzione della cooperativa vede l’elezione degli Rls come un’intrusione del sindacato.
Vorrebbero perfino, dove il sindacato non c’è o sembra che non ci sia, eleggere all’interno dell’assemblea dei soci il rappresentante e poi, semmai, comunicarcene l’avvenuta elezione. No, grazie: noi intanto preferiamo eleggere gli Rls dove si può, dove siamo presenti a pieno titolo, dove possiamo e sappiamo far valere il diritto alla sicurezza ed alla salute. È il caso di due case di riposo della provincia di Gorizia, in cui i servizi sono garantiti in modo preponderante da appalti di cooperative. Si tratta di Casa Serena di Grado, gestita dall’ Ati Onda Nova-Sereni Orizzonti, e della Casa Corradini di Ronchi dei Legionari, gestita da Kcs Caregiver di Bergamo.
Le elezioni si sono svolte il 13 e il 14 maggio, e hanno visto partecipare rispettivamente 17 e 14 dipendenti. Le prescelte, già delegate del nostro sindacato, sono state Francesca Caizzi a Grado e Doriana Minin a Ronchi.