Archivio news
-
Funzioni centrali, i lavoratori votino sull’ipotesi di contratto
Il 6 novembre scorso alcune organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il rinnovo del contratto nazionale 2022-2024 per il comparto delle Funzioni centrali. I sindacati di categoria di Cgil, Uil e Usb hanno invece…
Dicembre 18, 2024 -
Igiene ambientale, Rsu “targate” Cgil
Concluse le votazioni delle Rsu nelle multiutility regionali operanti nel settore dell’igiene ambientale. Il voto di quasi 400 lavoratori, sugli oltre 700 dipendenti diretti delle aziende coinvolte, ha assegnato ai candidati della…
Dicembre 5, 2024 -
Sciopero generale: grande adesione in tutta la regione
Adesione massiccia in tutta la regione, con punte dell’80 e addirittura il 100 per cento in alcune realtà. Questi i primi riscontri dello sciopero generale di oggi indetto da Cgil e Uil,…
Novembre 29, 2024 -
Sciopero generale contro la manovra, si ferma anche il pubblico
Si terrà a Pordenone la manifestazione regionale indetta da Cgil e Uil del Friuli Venezia Giulia in occasione dello sciopero generale di venerdì 29 novembre, che coinvolgerà per l’intera giornata tutto il…
Novembre 26, 2024 -
Violenza sulle donne, Cgil in campo: «Una battaglia prima di tutto culturale»
«Le leggi sono diventate più stringenti ma evidentemente non bastano: la Cgil da sempre sostiene che la logica punitiva, con una battaglia che agisca solo sul piano penale, è destinata al fallimento».…
Novembre 22, 2024 -
«Sanità privata, indispensabili nuovi criteri sul convenzionamento»
«Più chiarezza del ruolo del privato accreditato in un sistema sanitario che è e deve restare pubblico, criteri più stringenti e più verifiche sulla qualità delle strutture e delle prestazioni erogate». È…
Novembre 8, 2024 -
Emergenza sanitaria, la Sores va riorganizzata
Le crescenti criticità che stanno caratterizzando il funzionamento dell’emergenza sanitaria regionale non sono legate soltanto alla difficoltà nel reclutamento del personale infermieristico da destinare al servizio. Per la Cgil va ripensata completamente…
Ottobre 27, 2024 -
Venti posti negli enti locali della provincia di Udine, via ai corsi di preparazione
Diciassette posti di istruttore amministrativo nel Comune di Udine, uno nella Comunità montana della Carnia, sempre per istruttore amministrativo, 3 istruttori tecnici nei Comuni di Martignacco e Pasian di Prato. Sono i…
Ottobre 25, 2024 -
Campagna fiscale 2025, il Caaf Cgil cerca operatori da formare e assumere
Come ogni anno, i Caaf della Cgil del Friuli Venezia Giulia cercano personale da assumere in vista della campagna fiscale 2025 (dichiarazione dei redditi conseguiti nel 2024). In vista delle assunzioni il…
Ottobre 16, 2024 -
Asufc, non si ferma l’esodo di infermieri: quasi 200 in meno dal 2021
Quasi 200 infermieri in meno nel giro di meno di tre anni, un’età media sempre più alta e condizioni di lavoro insostenibili a causa della pesantezza dei turni, del forte ricorso allo…
Ottobre 9, 2024